Stagione assembleare 2019, pubblicato il report annuale

Pubblicato il 1/10/2019

In ottemperanza alle previsioni del proprio Protocollo di funzionamento, il Comitato dei gestori ha pubblicato il report annuale relativo alla stagione assembleare 2019, contenente indicazioni delle liste di minoranza depositate, dei candidati eletti e delle percentuali di voto ottenute dalle liste in assemblea.

I candidati risultati eletti in 19 società del FTSE-Mib, 19 del Mid Cap, e otto società tra Small Cap, Aim e Mta, sono 76, di cui 45 sono andati a coprire incarichi di consigliere di amministrazione, 29 di presidente di collegio sindacale e due di sindaco effettivo (senza considerare i 31 sindaci supplenti).

È significativa la crescita numerica per quanto concerne sia il numero di liste depositate sia il numero delle società in cui sono stati eletti candidati proposti dal Comitato dei gestori. Ma ancora più significativo è il numero complessivo degli eletti in carica a oggi, che si attesta a oltre 232 tra consiglieri di amministrazione indipendenti e sindaci di minoranza in oltre 90 società.

Con riguardo alle caratteristiche dei candidati proposti ed eletti, è proseguito l’impegno dei gestori a sostegno della parità di accesso agli organi di vertice delle quotate. Le prime evidenze confermano che anche nel 2019 è stato abbondantemente superato l’obiettivo del riparto tra generi fissato a seguito dell’entrata in vigore della Legge Golfo-Mosca, considerato che sono state proposte oltre il 48% di candidature di genere femminile e sono oltre il 43% le donne risultate elette in 26 società. Tra queste si distinguono ben 12 presidenti di collegi sindacali.

Per approfondire, il report e il commento completo alla stagione assembleare sono disponibili cliccando qui.

Leggi Anche