Il Comitato dei gestori

Il Comitato dei gestori è composto dalle sgr e dagli investitori istituzionali italiani ed esteri che cooperano al fine di presentare liste di candidati per l’elezione e la cooptazione di amministratori e sindaci di minoranza in emittenti quotati italiani.

Il funzionamento del Comitato è disciplinato dal Protocollo dei compiti e delle funzioni del Comitato corporate governance e del Comitato dei gestori e la sua attività si ispira ai Principi italiani di Stewardship per l’esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate.

L’attività del Comitato dei gestori si configura infatti come attività di engagement, coerentemente con gli obiettivi della Direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36 CE per quanto riguarda l’incoraggiamento e l’impegno a lungo termine degli azionisti – c.d. Shareholder Rights Directive II.

Il Comitato è rappresentato dal Coordinatore, nominato dal Consiglio direttivo di Assogestioni assieme a due Vice-Coordinatori. L’Assogestioni esercita le funzioni di segreteria, fornendo consulenza tecnico-giuridica sulle materie trattate.

Emilio Franco

Mediobanca SGR

Coordinatore

Oriana Bastianelli