Stagione assembleare 2020: pubblicato il report annuale aggiornato

Pubblicato il 19/11/2020

Il Comitato dei gestori ha pubblicato il report annuale relativo alla stagione assembleare 2020, recante indicazione delle liste di minoranza depositate, dei candidati eletti e delle percentuali di voto ottenute in assemblea.

I candidati eletti sono 106: nello specifico, 69 sono consiglieri di amministrazione, 29 presidenti di collegio sindacale e 8 sindaci effettivi (senza considerare i 35 sindaci supplenti), e sono andati a ricoprire incarichi in 45 società (19 del FTSE-Mib, 17 del Mid Cap, e 9 tra Small Cap, Aim e Mta)

I dati confermano la crescita numerica del numero di liste depositate e del numero delle società in cui sono stati eletti candidati proposti dal Comitato dei gestori. Ad oggi, il numero complessivo degli eletti in carica si attesta a circa 250 tra consiglieri di amministrazione indipendenti e sindaci di minoranza, in oltre 95 società.

Con riguardo alle caratteristiche dei candidati proposti ed eletti, i gestori hanno proseguito il loro impegno a sostegno della diversity nella composizione degli organi di vertice delle quotate, sia in termini di riparto di genere – le donne risultate elette sono oltre il 42% - sia in termini di mix di competenze professionali. Il 42% dei consiglieri eletti è infatti riconducibile al cluster business/industrial, il 25% legale o di governance, il 19% risk/control  e il 14% finance.

Per approfondire, il report e il commento completo alla stagione assembleare sono disponibili cliccando qui

Leggi Anche