Stagione assembleare 2022: pubblicato il report annuale

Pubblicato il 30/6/2022

Il Comitato dei gestori ha pubblicato il report annuale relativo alla stagione assembleare 2022, recante indicazione delle liste di minoranza depositate, dei candidati eletti e delle percentuali di voto ottenute in assemblea.

I candidati eletti sono 65: 37 sono consiglieri di amministrazione, 26 presidenti di collegio sindacale e 2 sindaci effettivi (senza considerare i 29 sindaci supplenti), e sono andati a ricoprire incarichi in 37 società (13 del FTSE-Mib, 18 del Mid Cap e 6 dello Small Cap)

Con riguardo alle caratteristiche dei candidati proposti ed eletti, è proseguito l’impegno dei gestori a sostegno della diversity nella composizione degli organi di vertice delle quotate, sia in termini di riparto di genere – le donne risultate elette sono oltre il 47% - sia in termini di mix di competenze professionali. Il 46% dei consiglieri eletti è infatti riconducibile al cluster business/industrial, il 30% legal/governance, l’11% risk/control e il 13% finance.

Per approfondire, il report sulla stagione assembleare è disponibile cliccando qui

Leggi Anche