Stagione assembleare 2013

Pubblicato il 4/11/2013

Nel corso della stagione assembleare 2013 le liste presentate dal Comitato dei Gestori per l'elezione degli organi amministrativi e di controllo di alcune società quotate in Italia hanno permesso di eleggere 31 dei candidati proposti. E molti di loro hanno ottenuto una percentuale di voti in assemblea superiore al 30%, corrispondenti spesso a più del 20% del capitale sociale. Sono questi i principali numeri della stagione assembleare del 2013 che conferma la validità del processo di selezione dei candidati del Comitato dei Gestori.

"Negli ultimi tre anni abbiamo registrato un notevole aumento del numero di società che hanno all'interno dei loro organi amministrativi e di controllo, dei membri selezionati dagli investitori istituzionali che compongono il Comitato dei Gestori" spiega Marco Vicinanza, Vice Direttore Generale e Responsabile Investimenti di Arca SGR e coordinatore ad interim del Comitato dei Gestori. Non solo. Dati alla mano, "le percentuali di adesione alle nostre liste sono sempre più significative" continua Vicinanza "a conferma dell'elevato grado di affidabilità del nostro processo di selezione dei candidati, soggetti sempre più apprezzati sia in termini di professionalità, sia di indipendenza".

Comparando i dati relativi alle stagioni assembleari 2010 e 2013 (omologhe per società con organi in rinnovo), le società in cui sono state depositate delle liste è salito da 6 a 14 e il numero di liste depositate è più che raddoppiato, passando dalle 7 del 2010 alle attuali 16. Inoltre, se si confrontano i risultati ottenuti nelle società in cui sono state presentate liste del Comitato dei Gestori sia nel 2010 sia nel 2013, si registra in generale un forte aumento della percentuale di voti in assemblea e di voti sul capitale sociale.

A questi risultati va aggiunto il crescente peso anche delle quote rosa: circa il 45% dei candidati proposti dal Comitato dei gestori è di genere femminile e alcune di loro sono andate a ricoprire incarichi in sette tra le società a maggiore capitalizzazione.

Più in generale, i candidati presentati dal Comitato dei Gestori nel corso dell'ultima stagione assembleare provengono per circa il 50% dalla libera professione, per il 30% dal mondo accademico e per il 20% da significative esperienze manageriali. Molti di loro hanno maturato importanti esperienze internazionali. L’età media dei candidati proposti si aggira intorno ai 52 anni.

In questa pagina è pubblicato il report annuale relativo alla stagione assembleare 2013. Il documento contiene le liste di minoranza depositate, i candidati eletti e le percentuali di voto ottenute dalle liste.